Urinary tract infections in dogs with spontaneous hypercortisolism - frequency, symptoms and involved pathogens

Autor: Claudia E Reusch, Barbara Willi, P Dupont, Nadja S Sieber-Ruckstuhl, Barbara Riond, Felicitas S Boretti, W A Burkhardt
Přispěvatelé: University of Zurich
Rok vydání: 2020
Předmět:
Zdroj: Schweizer Archiv fur Tierheilkunde. 162(7)
ISSN: 1664-2848
Popis: Dogs with hypercortisolism are predisposed to developing bacteriuria associated either with clinical signs of cystitis or without clinical signs (subclinical bacteriuria). Based on current guidelines, dogs with subclinical bacteriuria should not be treated with antibiotics because there is no evidence that treatment improves outcome and because unnecessary treatments should be avoided. Before these guidelines were published in 2019, dogs with hypercortisolism and bacteriuria were commonly treated with antibiotics irrespective of clinical signs. Comprehensive data on the frequency of bacterial cystitis, subclinical bacteriuria and the outcome of antimicrobial treatment in dogs with hypercortisolism is sparse. The aims of this study were to investigate dogs with hypercortisolism for the presence of bacterial cystitis and subclinical bacteriuria, to address the pathogens involved, and to assess the outcome of antibiotic treatment. Dogs newly diagnosed with hypercortisolism between 2005 and 2015 from which a urine bacterial culture was available were included. Statistical analysis was performed with non-parametric tests. Of the 161 client-owned dogs included, 29 (18%) showed bacteriuria, which was subclinical in 24 (83%) cases. Escherichia coli was the most commonly isolated pathogen (58%). Bacteriuria was not associated with sex or neutering status. In 14 dogs, follow-up data was available, of which 13 (93%) were treated with antimicrobials for 14 to 28 days. Follow-up bacterial culture (1 to 118 days after cessation of therapy) was negative in 10 (77%) treated dogs; a negative follow-up culture was not associated with gender, age or duration of treatment. Bacteriuria persisted in three treated dogs and the one untreated dog. The prevalence of positive bacterial urinary culture in dogs with hypercortisolism was lower than previously reported. In the majority of dogs, bacteriuria was subclinical. Most dogs had a negative bacterial culture result after antimicrobial treatment; however, more resistant bacteria were detected in persistently positive urine.Hund mit Hyperkortisolismus neigen dazu eine Bakteriurie zu entwickeln, die entweder mit oder ohne klinische Anzeichen einer Blasenentzündung verbunden sein kann. Nach den aktuellen Behandlungsempfehlungen sollten Hunde mit subklinischer Bakteriurie nicht mit Antibiotika therapiert werden, da es keine Hinweise auf eine Verbesserung des Therapieerfolges gibt und unnötige Behandlungen vermieden werden sollten. Bevor diese Richtlinien im Jahr 2019 veröffentlicht wurden, wurden Hunde mit Hyperkortisolismus und Bakteriurie unabhängig von den klinischen Symptomen standardmässig mit Antibiotika behandelt. Daten zur Häufigkeit von bakteriellen Blasenentzündungen, subklinischer Bakteriurie und zum Ergebnis einer antimikrobiellen Behandlung bei Hunden mit Hyperkortisolismus liegen nur spärlich vor. Ziel dieser Studie war es, Hunde mit Hyperkortisolismus auf das Vorhandensein einer bakteriellen Blasenentzündung und subklinischen Bakteriurie zu untersuchen, die beteiligten Krankheitserreger zu identifizieren und den Therapieerfolg einer Antibiotikabehandlung zu bewerten. Verwendet wurden 161 Hunde, bei denen zwischen 2005 und 2015 ein Hyperkortisolismus diagnostiziert wurde und bei denen eine Urin-Bakterienkultur verfügbar war. Die statistische Analyse wurde mit nichtparametrischen Tests durchgeführt. Bei 29 (18%) der eingeschlossenen Hunde mit Hyperkortisolismus wurde eine Bakteriurie diagnostiziert, die in 24 (83%) Fällen subklinisch war. Escherichia coli war der am häufigsten isolierte Erreger (58%). Es konnte kein Zusammenhang zwischen dem Vorkommen einer Bakteriurie und dem Geschlecht oder Kastrationsstatus festgestellt werden. Bei 14 Hunden, von denen 13 (93%) 14 bis 28 Tage lang mit Antibiotika behandelt wurden, lagen Daten einer Nachuntersuchung vor. Die Bakterienkultur (1 bis 118 Tage nach Beendigung der Therapie) war bei 10 (77%) behandelten Hunden negativ. Es konnte kein Unterschied zwischen Geschlecht, Alter oder Behandlungsdauer festgestellt werden. Eine persistierende Bakteriurie wurde bei drei therapierten Hunden und einem unbehandelten Hund festgestellt. Die Prävalenz einer positiven bakteriellen Harnkultur bei Hunden mit ­Hyperkortisolismus war weniger häufig als bisher publiziert. Bei der Mehrzahl der Hunde war die Bakteriurie subklinisch. Die meisten Hunde hatten nach der antimikrobiellen Behandlung eine negative Bakterienkultur; doch bei persistierend positiven Urinkulturen wurden resistentere Keime nach­gewiesen.Les chiens atteints d’hypercortisolisme ont tendance à développer une bactériurie associée avec ou sans signes cliniques de cystite. Selon les recommandations de traitement actuelles, les chiens atteints de bactériurie subclinique ne doivent pas être traités avec des antibiotiques, car il n’y a aucune preuve d’une amélioration du succès du traitement et des traitements inutiles doivent être évités. Avant la publication de ces lignes directrices en 2019, les chiens atteints de hypercortisolisme et de bactériurie étaient traités de façon standard avec des antibiotiques, quels que soient les symptômes cliniques. Les données sur la fréquence de la cystite bactérienne, de la bactériurie subclinique et du résultat du traitement antimicrobien chez les chiens atteints d’hypercortisolisme sont rares. Le but de cette étude était d’examiner des chiens souffrant d’hypercortisolisme quant à la présence d’une cystite bactérienne et d’une bactériurie subclinique, d’identifier les agents pathogènes impliqués et d’évaluer le succès thérapeutique du traitement antibiotique. Cent soixante et un chiens, diagnostiqués avec hypercortisolisme entre 2005 et 2015 et chez qui une culture bactérienne urinaire était disponible, ont été utilisés. L’analyse statistique a été réalisée avec des tests non paramétriques. Une bactériurie a été diagnostiquée chez 29 (18%) des chiens avec hypercortisolisme, de façon subclinique dans 24 (83%) cas. Escherichia coli était le pathogène le plus fréquemment isolé (58%). Il n’y avait aucune association entre la bactériurie et le sexe ou le statut de castration. Des données de suivi étaient disponibles chez 14 chiens, dont 13 (93%) ont été traités avec des antibiotiques pendant 14 à 28 jours. La culture bactérienne (1 à 118 jours après la fin du traitement) a été négative chez 10 chiens (77%) traités. Il n’y avait aucune différence entre le sexe, l’âge ou la durée du traitement. Une bactériurie persistante a été observée chez trois chiens traités et un chien non traité. La prévalence de la culture bactérienne d’urine positive chez les chiens atteints d’hypercortisolisme était moins fréquente que celle publiée précédemment. Chez la majorité des chiens, la bactériurie était subclinique. La plupart des chiens avaient une culture bactérienne négative après un traitement antimicrobien; cependant, les cultures d’urine positives persistantes ont démontré des germes plus résistants aux antibiotiques.I cani affetti da ipercortisolismo tendono a sviluppare una batteriuria, non legata necessariamente a segni clinici di cistite. Secondo le attuali raccomandazioni terapeutiche, i cani con batteriuria subclinica non dovrebbero essere trattati con antibiotici, poiché non vi sono prove di un miglioramento con il trattamento e inoltre si dovrebbero evitare trattamenti non necessari. Prima della pubblicazione di queste linee guida nel 2019, i cani affetti da ipercortisolismo e batteriuria erano trattati, indipendentemente dai sintomi clinici, con antibiotici come standard. I dati sull’incidenza delle cistiti batteriche, sulla batteriuria subclinica e sull’esito del trattamento antimicrobico nei cani con ipercortisolismo sono scarsi. Lo scopo di questo studio era di esaminare, nei cani affetti da ipercortisolismo, la presenza di cistiti batteriche e di batteriuria subclinica, di identificare gli agenti patogeni coinvolti e di valutare il successo terapeutico del trattamento antibiotico. In totale sono stati esaminati 161 cani per i quali è stata diagnosticata la presenza di ipercortisolismo tra il 2005 e il 2015 e nei quali era disponibile una coltura batterica delle urine. L’analisi statistica è stata effettuata utilizzando test non parametrici. In 29 (18%) cani inclusi affetti da ipercortisolismo, è stata diagnosticata la batteriuria e in 24 (83%) casi questa era subclinica. L’Escherichia coli era l’agente patogeno più frequentemente isolato (58%). Non è stata trovata alcuna associazione tra la presenza di batteriuria e il sesso o lo stato di castrazione. I dati del post-trattamento erano disponibili in 14 cani, dei quali 13 (93%) sono stati trattati con antibiotici per una durata di 14-28 giorni. La coltura batterica (da 1 a 118 giorni dopo la fine della terapia) è risultata negativa in 10 (77%) cani trattati. Non è stata riscontrata alcuna differenza tra sesso, età o durata del trattamento. La batteriuria persistente è stata determinata in tre cani trattati e in un cane non trattato. La prevalenza di urinocoltura positiva nei cani con ipercortisolismo è stata meno frequente di quanto pubblicato in precedenza. Nella maggior parte dei cani la batteriuria era subclinica. La maggior parte dei cani ha avuto una coltura batterica negativa dopo il trattamento antimicrobico; tuttavia, le colture di urine persistentemente positive hanno mostrato la presenza di germi più resistenti agli antibioitici.
Databáze: OpenAIRE